Presentata la prima annata del primo spumante "A.M. Schröder"
La prima annata di spumante della Cantina è stata presentata il 15 Novembre 2021. Vendemmia 2017, si tratta di un Metodo Classico millesimato Extra Brut realizzato con uve di Pinot Nero e Chardonnay, pas dosé.
Il 2 Agosto del 2017 raccoglievamo le uve di Pinot Nero e di Chardonnay, decisi nel provare a produrre uno spumante metodo classico.
Prima il Pinot, al 70% per quest'annata. Raccolto dal vigneto Vignazzo, che da quarant'anni prende il sole sulle rive della collina appena dietro l'azienda, a 280m.
Sull'altro versante della collina e un po' più in basso, a 230m nella vigna Berganzina lo Chardonnay, 25 anni di vigna, in quest'annata al 30%.
Abbiamo scelto di pensare soltanto alla qualità, fin dall'inizio di questo percorso. Per questo la resa di cuvée è soltanto del 48% e per questo ha passato 48 mesi sui lieviti.
Semplicemente, abbiamo voluto rispettare i suoi tempi. Aspettare che fosse pronto, perché è la nostra prima annata di Metodo Classico, e volevamo presentarlo una volta certi di aver raggiunto l'obiettivo.